Privacy Policy – GDPR

Informativa SUl trattamento dei dati personali delle persone fisiche

Il presente documento è redatto in conformità agli Articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27-04-2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, recepito in Italia per effetto del D.Lgs. 101/2018, emanato a seguito di L.D. 163/2017, nonché s.m. e i. .

MICOM S.r.l. (in seguito MICOM od Organizzazione), in qualità di Titolare del trattamento (in seguito anche Titolare), si pone come obiettivo principale il rispetto delle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali e, per questo motivo, assicura gli adempimenti necessari per il suo corretto adeguamento al Regolamento (UE) 2016/679 in materia (in seguito anche GDPR).

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet, delle eventuali piattaforme per Eventi c.d. a distanza (ivi inclusa quella on line), ma la presente Informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri collegamenti (link), di cui MICOM non è in alcun modo responsabile.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

L’Organizzazione non prevede il trattamento di categorie particolari di dati personali (c.d. sensibili).

Sito internet, piattaforme per Eventi, ecc.

Il trattamento dati personali c.d. comuni (in precedenza e in seguito dati) è finalizzato unicamente per permettere la fruizione dei servizi web del sito internet, delle eventuali piattaforme per Eventi, ecc. (in seguito strumenti).

Tra questi:

  • Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di detti strumenti questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet, ecc. .

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni degli strumenti stessi.

  • Cookies

Per cookies si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer solo in seguito ad autorizzazione.  I cookies hanno la funzione di snellire l’analisi del traffico su web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti.

Nessun dato degli utenti viene di proposito acquisito dagli strumenti.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Eventi residenziali o a distanza

Il trattamento dati personali c.d. comuni (in precedenza e in seguito dati) è finalizzato unicamente:

  1. 1 all’organizzazione, alla partecipazione all’Evento e al rilascio di eventuali Attestazioni, ovvero per trasmettere dati della Sua partecipazione al Ministero della sanità nell’ambito di ECM (Educazione Continua Medica)
  2. 2 alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto sia in ambito giudiziale che extragiudiziale
  3. 3 all’effettuazione di statistiche, allo scopo di migliorare le offerte dei nostri servizi, riuscendo a comprendere al meglio le esigenze dei potenziali e attuali Clienti
  4. 4 all’invio di informazioni relative a iniziative didattiche ed educazionali
  5. 5 all’utilizzo di registrazioni audio e video a carattere culturale, didattico e informativo.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Sito internet, piattaforme per Eventi, ecc.

Il trattamento dei dati dagli strumenti (fisicamente posti in hosting presso Aruba S.p.A.) è svolto dal Titolare e dagli incaricati espressamente autorizzati dal Titolare e da eventuali incaricati in caso di occasionali operazioni di manutenzione.

Il Titolare comunica a terzi i dati raccolti solo per le finalità strettamente connesse ai servizi forniti e nel caso in cui ciò sia richiesto dalla legge.

Eventi residenziali o a distanza

Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, consistenti nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, blocco, comunicazione cancellazione e distruzione dei dati.  Il trattamento è svolto dal Titolare e dagli incaricati espressamente autorizzati dal Titolare.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

La base giuridica è raccolta nel “Registro dei trattamenti, F-7543”, disponibile per consultazione c/o la sede del Titolare.

Sito internet, piattaforme per Eventi, ecc.

La base giuridica che autorizza legalmente il Titolare al trattamento dei dati nelle attività al § “Finalità del trattamento dei dati” sono l’interesse legittimo del Titolare di promuovere le offerte dei servizi educativi e didattici

Eventi residenziali o a distanza

La base giuridica che autorizza legalmente il Titolare al trattamento dei dati nelle attività al § “Finalità del trattamento dei dati” di cui ai Punti:

  • 1, 2 e 3 sono la normativa e/o la regolamentazione comunitaria, nonché gli obblighi che lo stesso Titolare ha per adempiere alla legislazione nazionale in materia di ECM e, assieme allo stesso Interessato, ha nell’ambito o ai fini della conclusione di un contratto
  • 4 e 5 sono l’interesse legittimo del Titolare di promuovere le offerte dei servizi educativi e didattici.

CONSENSO, CONFERIMENTO O RIFIUTO DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Sito internet, piattaforme per Eventi, ecc.

Il conferimento dei dati personali c.d. comuni è necessario ai fini dell’utilizzo degli strumenti che l’utente liberamente sceglie di impiegare.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

Eventi residenziali o a distanza

Il conferimento dei dati personali c.d. comuni è necessario ai fini dello svolgimento:

delle attività di cui ai Punti 1, 2 e 3 del § “Finalità del trattamento dei dati”; per esse il trattamento è lecito perché necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte.

Il Titolare chiede il consenso all’Interessato quale evidenza di informazione e che lo stesso lo presta liberamente.

L’eventuale mancato consenso e rifiuto dell’Interessato al trattamento dei dati per le attività di cui ai Punti 4 e 5 del § “Finalità del trattamento dei dati”, comporta l’impossibilità del Titolare di eseguire quanto ai suddetti Punti.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati possono venire a conoscenza esclusivamente agli incaricati del trattamento e possono essere comunicati, per le attività di cui al § “Finalità del trattamento dei dati”, ad Autorità o Enti di controllo pubblici o privati, collaboratori esterni, domiciliatari, controparti e loro difensori, a eventuali arbitri e, in generale, a tutti i soggetti i quali la comunicazione è necessaria per il corretto espletamento del servizio richiesto e per adempiere all’attività del suddetto §.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati possono essere trasferiti verso paesi dell’Unione Europea o verso paesi terzi rispetto a quelli dell’Unione Europea o a una organizzazione internazionale, per adempiere all’attività attività di cui al § “Finalità del trattamento dei dati”.

Sarà comunicato all’Interessato se esista o meno una decisione di adeguatezza della dell’Unione Europea.

CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono conservati per il periodo minimo richiesto dalla normativa vigente di cui al § “Base giuridica del trattamento dei dati” e non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi o alle attività di cui al § “Finalità del trattamento dei dati”.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’Interessato ha diritto di esercitare il:

  • Diritto di accesso, per conoscere quali dati siano trattati e tutte le informazioni relative al trattamento
  • Diritto di rettifica, per poter richiedere la modifica dei dati, poiché inesatti, incompleti od obsoleti, senza ingiustificato ritardo, anche fornendo una dichiarazione integrativa
  • Diritto alla portabilità, per ottenere copia dei dati che vengono trattati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, al fine di facilitare un eventuale trasferimento dei dati verso un Titolare diverso dall’Organizzazione
  • Diritto di limitazione del trattamento, per poter limitare il trattamento dei dati, a condizione che ricorra una delle ipotesi previste dalla disciplina applicabile
  • Diritto all’oblio, per richiedere la cancellazione dati, senza ingiustificato ritardo, a condizione che ricorra una delle ipotesi previste dalla disciplina applicabile
  • Diritto di opposizione, per richiedere la cessazione del trattamento dei dati (es.: cessazione comunicazioni commerciali)
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, per promuovere eventuali segnalazioni, reclami o ricorsi al Garante per la Protezione dei Dati Personali

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è MICOM S.r.l., con sede legale e operativa in Via Savona 97, I-20144 Milano (MI).

 

 

Il testo è tratto da F-7549.01 Informativa GDPR